L’importanza della luce negli ambienti di lavoro: come progettare la giusta illuminazione e perché.
Sapevi già che avere la giusta postura in ufficio è importantissimo, sia per il tuo lavoro che per quello dei tuoi dipendenti, per la salute della schiena, della cervicale ed infine di occhi e spalle.
Ma troppe volte lo studio delle postazioni di lavoro PECCA sotto diversi aspetti, uno su tutti è la giusta illuminazione!
Come è importante la sedia, la scrivania alla giusta altezza, i monitor e le tastiere alla giusta distanza, la luce dell’ambiente di lavoro e l’illuminazione delle postazioni, agevolano la freschezza e la produttività del lavoratore.
Progettare le postazioni di lavoro senza preoccuparsi della giusta illuminazione ed areazione dei locali è UN ENORME ERRORE. Questo può influenzare in modo assoluto il rendimento durante le ore di lavoro, incentivare mal di testa e perdita di concentrazione.
Una progettazione accurata della luce, è indispensabile per una migliore produttività.
Un ottimo compromesso è l’utilizzo, il più possibile e dove possibile, della luce naturale e la creazione di scenari di luce artificiale dove non è possibile.
La luce giusta, incentiva lo scambio di idee e strategie, incide sulle funzioni cognitive di ciascun individuo e sul suo ritmo biologico, non affatica l’occhio e crea nel potenziale cliente un ritorno positivo. Tu dirai: “Ma dai non esageriamo!! E invece no..” Non esageriamo affatto!
Entrare in un ufficio ed essere accolti da una luce fredda e omogenea, accompagnata da un arredamento troppo moderno e dalle pareti anonime e austere, non ti mette di certo di buon umore, a volte intimorisce, rende l’ambiente sterile e ostile, e può creare una situazione di disagio.
Al contrario, entrare in un ufficio con la giusta luce, ben armonizzata con il resto dell’arredamento, magari con qualche pianta da interno, fa sentire accolti, azzera le distanze e in un certo senso ben dispone, sia il dipendente, che il cliente, alla giusta relazione!
Se vuoi saperne di più sull’ importanza della luce negli ambienti di lavoro, il nostro servizio di office relooking è a tua disposizione per una consulenza, contattaci qui.
Non commettere l’errore di pensare che puoi trovare sul web le indicazioni necessarie. Lo studio della luce non è cosa facile e va contestualizzato alla struttura, alle nuove disposizioni in materia di privacy dei dati gestiti, dal numero delle finestre e dallo loro grandezza, dal colore delle pareti, dalla giusta disposizione della sala di attesa, nonché dal mobilio che arreda i tuoi spazi.
Potrai trovare sul web delle linee generali sull’importanza della luce negli ambienti di lavoro, ma non saranno mai perfettamente studiate e abbinate al tuo ambiente di lavoro.
Il nostro servizio di office relooking, è un servizio fortemente personalizzato. Consiste nello studiare il tuo posto di lavoro e intervenire solo dove occorre per migliorarlo, senza spese pazze, senza sconvolgere equilibri già consolidati. Ti dà solo una mano a portare quell’aria nuova ritrovata che gioverà sicuramente a te, ai tuoi dipendenti ed anche ai tuoi clienti, che rimarranno piacevolmente sorpresi di trovare un ambiente rinnovato, ma senza stravolgimenti, più orientato a migliorare l’umore dei tuoi dipendenti, la loro accoglienza e relazione con i clienti.
Realizziamo internamente tante soluzioni per una migliore redistribuzione degli spazi nonché, tutto ciò che può aiutare la tua azienda ad interfacciarsi maggiormente con i tuoi clienti o potenziali tali.
Sbircia qui e qui per avere una panoramica di quello che possiamo realizzare per te!